In-formarsi per in-formare

Si parla sempre più spesso di formazione a scuola e in famiglia, due contesti educativi importanti ed essenziali  per il bambino in un’ottica di autentico puerocentrismo che pone lo stesso al centro dell’azione educativa e didattica. Scuola e famiglia sono due  grandi sistemi che influiscono sull’educazione dei “Nostri” piccoli e sulla loro crescita futura in…

6,113 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

I laboratori.. una nuova esperienza scolastica

I laboratori sono luoghi del fare, dove si sperimenta attraverso il sé psichico, emotivo, corporeo.  Attraverso i laboratori si impara in modo attivo ed esperienziale…  a contatto diretto con  materiale semi-strutturato.  Rappresenta la svolta didattica di una scuola moderna, lontano dai dictat rigidi e tradizionalisti della “vecchia” scuola, una scuola più attenta ai bisogni del…

22,923 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

Organizzazione della settimana

ORGANIZZAZIONE SETTIMANALE DELLE ATTIVITÀ    MATTINA POMERIGGIO LUNEDÍ attività di sezione attività di sezione  MARTEDÍ IRC attività di sezione  MERCOLEDÍ psicomotricità piccoli psicomotricità mezzani GIOVEDÍ musicando … gioco, mi diverto ed imparo! (piccoli-mezzani-grandi) Laboratorio di fabulazione  (mezzani-grandi) VENERDÍ inglese mezzani e grandi Labo intersezione    (piccoli-mezzani-grandi) psicomotricità grandi 18,168 Visite totali, 0 visite odierne

18,168 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

Progetto “Lingua inglese”

PROGETTO LINGUA INGLESE Imparare una lingua straniera significa innanzi tutto capire che esistono altri codici linguistici, sistemi fonetici, diversi da quelli della propria madre-lingua. Il corso intende avvicinare i bambini, in modo assolutamente giocoso e gioioso, ai primi elementi della lingua orale: i saluti, i numeri fino al venti, i colori, una semplice lista di nomi di oggetti, animali e frasi fatte. L’obiettivo primario dell’insegnamento…

9,658 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

Progetto “Psicomotricità”

PROGETTO PSICOMOTRICITÀ L’educazione psicomotoria non è una ginnastica né una disciplina che punta al conseguimento di migliori prestazioni, ma è un’esperienza che coinvolge la personalità del bambino in tutte le sue componenti, motoria, di pensiero, emotiva, che si attivano e si integrano attraverso motivazioni e desideri strettamente collegati al gioco, al piacere di fare, alla…

19,263 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

Spazio laboratorio

Compito della scuola dell’infanzia è di arricchire l’esperienza del bambino, passando da un impulso disordinato e dispersivo ad un ritmo ordinato e costruttivo, che favorisca la crescita. Inoltre, essa aiuta il bambino ad organizzarsi e ad organizzare la realtà che lo circonda. I laboratori nella scuola dell’infanzia rappresentano occasioni di apprendimento e di valorizzazione dell’operatività…

15,590 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

Il fare a scuola

Le proposte educative della scuola materna sono essenzialmente orientate all’arricchimento e al potenziamento del bambino che, attraverso i suoi molteplici interessi, le sue curiosità ed il suo stesso agire, stimola l’adulto-educatore alla realizzazione di progetti educativi. Il progetto educativo annuale della nostra scuola nasce da un’attenta osservazione del bambino, del contesto, delle relazioni bambino/ bambino,…

11,462 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

La struttura

L’edificio scolastico è ubicato ad Erbusco, frazione Villa Pedergnano, in via don Rangoni, entrata secondaria in Via Crocifisso. Immersa nel verde della Franciacorta e nelle vicinanze del monte Orfano, la scuola si sviluppa a piano terra: dotata di un ampio salone per i giochi di gruppo, sei sezioni (quattro di scuola materna, una per la…

34,015 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

Organo amministrativo

La scuola è rappresentata da un consiglio di Amministrazione composto da sette membri che, con apposito regolamento interno, stabilisce modalità, norme e requisiti di amministrazione e frequenza della scuola, nonché i rapporti con il personale dipendente, le famiglie e le istituzioni operanti sul territorio. Il consiglio è così composto:   15,517 Visite totali, 0 visite odierne

15,517 Visite totali, 0 visite odierne

Read More