Faccio, sbaglio, imparo.

Faccio, sbaglio, imparo Se il bambino causa un danno, bisogna riconoscere l’innocenza all’origine del gesto e suggerirgli come far meglio senza arrivare a sgridarlo Annalisa Perino, pedagogista montessoriana «Vado ad annaffiare le piante!» dice Lara, una bambina di 4 anni, e la mamma risponde: «Sì, ma stai attenta a non bagnare!». Lara prende la brocca dalla…

13,308 Visite totali, nessuna visita odierna

Read More

Educare all’autonomia

Educare all’autonomia La capacità di risolvere problemi complessi può essere allenata fin da piccoli: per farlo occorre favorire l’autonomia del bambino 21.09.2016 – Isabella Micheletti, formatrice Montessori, Brescia  Nella nostra vita quotidiana, per svolgere qualsiasi attività, utilizziamo alcune competenze che ci permettono di perseguire gli obiettivi che ci siamo prefissati. Per portare a termine un progetto di lavoro, realizzare una…

24,579 Visite totali, nessuna visita odierna

Read More

Benvenuti nella scuola dell’infanzia.

Benvenuti nella scuola dell’infanzia Cosa succede dentro questo misterioso luogo chiamato scuola dell’infanzia? Ecco i cambiamenti e le stimolanti sfide che i bambini si trovano ad affrontare. 13.09.2016 – Chiara Borgia, pedagogista, Messina Robert Fulghum ha affermato: «La massima parte di ciò che veramente mi serve sapere su come vivere, cosa fare e in che…

17,231 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

Imparare a cooperare senza rinunciare all’individualità.

Imparare a cooperare senza rinunciare all’individualità La pluralità di bisogni e abilità dei bambini, spesso vissuta come un limite alle attività in gruppo, è invece una risorsa per educare alla cooperazione e alla ricerca di strade alternative 09.04.2018  – Annalisa Perino, formatrice montessoriana, Biella La maggior parte dei bambini, prima dei 3 anni e mezzo, fatica a…

14,395 Visite totali, nessuna visita odierna

Read More

Quando i bambini hanno qualcosa da insegnare.

Quando i bambini hanno qualcosa da insegnare Da alcuni anni nelle scuole materne i bambini tra i 3 e i 5 anni fanno parte di un’unica sezione. Quali sono i vantaggi di questa nuova organizzazione? 23.05.2018  – Arianna Pesce Goffi, psicologa, Roma Già da alcuni anni, mamme e papà hanno assistito a un cambiamento nell’organizzazione delle classi…

20,410 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

Empatia significa anche imparare a saper dire “No”

Empatia significa anche imparare a saper dire “No” Crescere bambini autonomi e sereni significa abbandonare i metodi educativi autoritari, o troppo permissivi, e concentrarsi invece su bisogni e sentimenti 27.04.2018 – Giuditta Mastrototaro, pedagogista, Milano Spesso l’espressione “educare con empatia” genera un fraintendimento, come se un’educazione empatica corrispondesse fondamentalmente al non dare limiti, o i…

19,677 Visite totali, nessuna visita odierna

Read More