Spazio laboratorio

WORK IN PROGRESS …… LAVORI IN CORSO!!!!! QUI A SCUOLA LABORATORIO tutto fare All’interno della nostra scuola da oggi esiste uno spazio dove è vietato non fare!!! REGOLA: PENSARE, SCOPRIRE, CONOSCERE Abbiamo pensato di creare un LABORATORIO predisponendo diverso materiale didattico e da recupero come opportunità di apprendimento, arricchendo così le proposte di gioco e…

11,253 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

Asilo nido: fondamentale nello sviluppo del bambino.

Asilo nido: fondamentale nello sviluppo del bambino Nel nostro paese la situazione degli asili nido è drammaticamente in ritardo rispetto alla media europea, eppure si tratta di una tappa fondamentale per lo sviluppo del bambino Daniele Novara, pedagogista Non sembra possibile, eppure negli ultimi due anni è successo proprio questo. Gli asili nido italiani invece…

32,708 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

Genitori e insegnanti: un’alleanza necessaria.

    Genitori e insegnanti: un’alleanza necessaria Una buona comunicazione tra insegnanti e genitori, al di là di ansie e paure, è fondamentale per rendere efficace il progetto educativo che hanno in comune Valentina Nichil, psicologa dello sviluppo e dell’educazione Oggi le famiglie si confrontano con il mondo della scuola già nei primi anni di…

11,167 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

Contributi incassati dalle pubbliche amministrazioni nell’anno 2018

Contributi incassati dal Comune di Erbusco:                    Euro 46.790,00 Contributi incassati da Istruzione, Università e Ricerca:  Euro 57.584,88 Contributi incassati da regione Lombardia:                     Euro 6.836,32 Erogazione quote cinque per mille anno 2015/2016:        Euro 525,22 239,341 Visite totali,…

239,341 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

Qualcuno li chiama “i terribili due”

Qualcuno li chiama “i terribili due” Gli inglesi la chiamano Terrible two, una fase di profondi cambiamenti per il piccolo che comincia a percepirsi come unità corporea separata dai genitori Marisol Trematore, pedagogista e Francesca Zanella, pedagogista Improvvisamente urla, pianti inconsolabili e reazioni inaspettate. Il primo pensiero dei genitori è: «Ma cosa sta succedendo? Fino…

23,186 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

Il significato di diventare padri

Il significato di diventare padri Mentre la gravidanza coinvolge corpo e mente della donna, l’uomo compie un graduale percorso di consapevolezza e responsabilità nei confronti del suo nuovo ruolo genitoriale Alessandro Volta, neonatologo Per la mamma i lunghi mesi di gravidanza rappresentano un torrente di emozioni: la scoperta di una nuova vita che cresce dentro…

44,553 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

Crescere … a tavola

Crescere… a tavola Un rapporto sano ed equilibrato con il cibo inizia da piccoli e può essere favorito dai comportamenti dei genitori e da semplici accortezze Annalisa Perino, pedagogista montessoriana «A scuola mangia tutto, senza fare storie! Solo a casa è un disastro… non mangia niente!». Perché? I motivi possono essere molteplici, ma certamente mangiare…

36,189 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

Per vero, per finta: genitori e figli giocano insieme.

Per vero, per finta: genitori e figli giocano insieme L’interazione tra bambino e adulto nel gioco crea una complicità unica che aiuta a riconoscere e allenare le risorse relazionali di entrambi Chiara Borgia, pedagogista Una sfrontata linguaccia… vediamo se raccogli la sfida! L’offerta di una tazzina di caffè finto… bevi? Un timido sguardo senza parole……

43,489 Visite totali, 0 visite odierne

Read More