La Scuola dell’Infanzia “G. & G. Tacconi”, è una scuola autonoma (d’ispirazione cattolica) che si caratterizza per l’originalità e la specificità dell’approccio con il territorio di cui assume i valori e la cultura, prestando attenzione alla realtà, alle tradizioni religiose e popolari e ai segni caratteristici attraverso i quali valori e cultura si concretizzano (riti, feste, ricorrenze, storie…).

La Scuola Materna “Asilo Infantile” è sorta nel 1911 per opera dei benefattori avv. Giovanni Tacconi, don Rinaldo Metelli e il comm. Paolo Martinengo.

La scuola, che accoglie i bambini in età prescolare, si prefigge lo scopo di educarli, cercando di favorire la formazione della loro personalità in collaborazione con le famiglie.

Il 26 novembre del 1925 inizia la sua attività come Ente Morale, successivamente, l’11 luglio 1991, viene registrata presso la cancelleria del Tribunale di Brescia al n. 615 del registro delle persone giuridiche private, di cui all’art. 33 del codice civile e a decorrere dall’anno scolastico 2000/2001, con Decreto Ministeriale, è riconosciuta scuola paritaria.

Nel 2008, in risposta ad un elevato numero di iscrizioni, il consiglio di amministrazione ha deciso di compiere dei lavori di ampliamento, permettendo così la creazione di una nuova sezione; l’intera struttura è stata rinnovata, resa più accogliente sia all’interno che all’esterno, con il completo rifacimento dello spazio gioco.

La scuola fa parte della Federazione Italiana Scuole Materne, associazione alla quale fa riferimento per la parte gestionale e didattica. Inoltre aderisce al progetto educativo dell’ADASM-FISM (fismbrescia.it), che associa e rappresenta le scuole materne autonome di ispirazione cristiana della città e della provincia di Brescia, istituzioni educative che svolgono un servizio pubblico senza finalità di lucro, aperto a tutti i bambini.

20 maggio 2011

2,751 Visite totali, 0 visite odierne

Leave a Comment