Le proposte educative della scuola materna sono essenzialmente orientate all’arricchimento e al potenziamento del bambino che, attraverso i suoi molteplici interessi, le sue curiosità ed il suo stesso agire, stimola l’adulto-educatore alla realizzazione di progetti educativi.

Il progetto educativo annuale della nostra scuola nasce da un’attenta osservazione del bambino, del contesto, delle relazioni bambino/ bambino, adulto/ bambino, dei vissuti emotivi e di tutto ciò che il bambino suggerisce.

L’osservazione “carta e matita” unita alla competenza dell’educatore consentirà di programmare momenti educativi funzionali alla crescita psicofisica del bambino.

Nel corso dell’anno scolastico l’equipe educativa, composta dalle insegnanti e dalla coordinatrice, programmerà percorsi didattici con obiettivi e finalità  adeguati allo sviluppo globale del bambino.

All’interno della nostra programmazione viene data grande importanza al:

PROGETTO INSERIMENTO

 

Il momento dell’inserimento rappresenta, infatti, l’ingresso del bambino e della sua famiglia nella scuola dell’infanzia e, quindi,  l’inizio di una nuova esperienza ed, allo stesso tempo, consolida esperienze vissute. Attraverso l’inserimento il bambino con la sua famiglia si avvicina alla scuola, a nuove figure di riferimento e a nuovi ambienti educativi. Il momento dell’inserimento è per noi la partenza, l’inizio e l’avvio di un’esperienza educativa di sviluppo e di crescita, un’esperienza di avvicinamento al nuovo e allo stesso tempo di distacco rispetto alle figure familiari. L’inserimento accompagna il bambino, la sua famiglia e la scuola, nel suo complesso, alla crescita ed al cambiamento evolutivo. Attività e proposte ludiche, rituali, condivisione ed accoglienza faranno da sfondo a questo iniziale “faticoso” momento.

1,203 Visite totali, 0 visite odierne

Leave a Comment