I laboratori sono luoghi del fare, dove si sperimenta attraverso il sé psichico, emotivo, corporeo.  Attraverso i laboratori si impara in modo attivo ed esperienziale…  a contatto diretto con  materiale semi-strutturato.  Rappresenta la svolta didattica di una scuola moderna, lontano dai dictat rigidi e tradizionalisti della “vecchia” scuola, una scuola più attenta ai bisogni del bambino, più incline allo sviluppo armonico psico-fisico del bambino in età evolutiva. Il laboratorio è azione educativa  innovativa, è lo spazio speciale di una scuola  nuova e attiva che stimola il bambino ad imparare  da se stesso.

Il laboratorio rende i bambini protagonisti del loro stesso agire poiché il bambino è competente e portatore attivo di iniziative e proposte. Ogni bambino, con tempi e modi di sviluppo individuale, ha in sé potenzialità da “tirar fuori”- ex-ducere-, da stimolare, da sollecitare, da mostrare. Nel laboratorio il bambino è soggetto attivo del suo conoscere in armonioso rapporto collaborativo con l’insegnante che  si toglie la veste da cattedratico, informatore…. L’insegnante, diventando ascoltatore ed osservatore di giochi, di  insegnamenti, di dialoghi,  e di tutto ciò che si svilupperà nel laboratorio, assumerà ruoli e funzioni diverse; avrà un ruolo di cooperante, aiutante, sostenitrice, coadiuvatrice  …  La maestra all’interno del laboratorio  fornisce gli strumenti necessari ed il contesto adeguato affinchè il bambino possa “fare”; l’educatore osserva, scruta, guarda in profondità, dà fiducia al bambino, lo sostiene ma lascia che esso esplori, manipoli, esegua e realizzi  a suo modo…                                  

Il bambino impara sperimentando ed attivando le processature psicologiche e cognitive indispensabili alla sua crescita. Nel laboratorio il bambino impara divertendosi, dà spazio alla sua curiosità, inventa da sé, collabora e si confronta in modo positivo ed utilizza tutto se stesso: corpo, psiche ed emozioni.

Il laboratorio diviene LUOGO IN CUI IL BAMBINO APPRENDE !!

 

Vanessa Ferrari,

pedagogista clinico e familiare

coordinatrice

 

1,151 Visite totali, 0 visite odierne

Leave a Comment