L’edificio scolastico è ubicato ad Erbusco, frazione Villa Pedergnano, in via don Rangoni, entrata secondaria in Via Crocifisso.

Immersa nel verde della Franciacorta e nelle vicinanze del monte Orfano, la scuola si sviluppa a piano terra: dotata di un ampio salone per i giochi di gruppo, cinque sezioni (tre di scuola materna, una per la sezione primavera ed una per il micro-nido) con servizi igienici propri, un’aula adibita a laboratorio e un’aula per il riposo pomeridiano. E’ inoltre dotata di spazi specifici per i servizi generali quali: cucina (con menù approvato dall’AST), direzione/segreteria e servizi igienici per il personale.

All’esterno è circondata da ampio spazio verde piantumato, attrezzato con giochi e sabbionaia.

Lo spazio della scuola è considerato una condizione indispensabile per aiutare e favorire il processo di crescita del bambino, nel quale egli può trovare opportunità e stimoli; per questo, le insegnanti e la coordinatrice studiano collegialmente la migliore organizzazione degli ambienti, ed alcune aree sono utilizzate in modo flessibile e diversificato in relazione alle attività che si intendono promuovere.

All’interno delle singole sezioni sono allestiti degli spazi ben definiti come: l’angolo casetta, l’angolo morbido e della conversazione, l’angolo delle costruzioni e l’angolo dei giochi strutturati.

Sono inoltre previsti spazi di sezione e di intersezione articolati in “strutturati e non strutturati” e vengono creati degli angoli in cui il bambino trova materiale facilmente accessibile, adatto alla sua età, ai suoi bisogni ed interessi.

Ogni bambino ha degli spazi personali contrassegnati, in cui può riporre le proprie cose: l’armadietto, l’appendino per l’asciugamano, il casellario portabavaglia e tovaglietta, il raccoglitore dei disegni.

2,699 Visite totali, 0 visite odierne