Faccio, sbaglio, imparo.

Faccio, sbaglio, imparo Se il bambino causa un danno, bisogna riconoscere l’innocenza all’origine del gesto e suggerirgli come far meglio senza arrivare a sgridarlo Annalisa Perino, pedagogista montessoriana «Vado ad annaffiare le piante!» dice Lara, una bambina di 4 anni, e la mamma risponde: «Sì, ma stai attenta a non bagnare!». Lara prende la brocca dalla…

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Educare all’autonomia

Educare all’autonomia La capacità di risolvere problemi complessi può essere allenata fin da piccoli: per farlo occorre favorire l’autonomia del bambino 21.09.2016 – Isabella Micheletti, formatrice Montessori, Brescia  Nella nostra vita quotidiana, per svolgere qualsiasi attività, utilizziamo alcune competenze che ci permettono di perseguire gli obiettivi che ci siamo prefissati. Per portare a termine un progetto di lavoro, realizzare una…

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Benvenuti nella scuola dell’infanzia.

Benvenuti nella scuola dell’infanzia Cosa succede dentro questo misterioso luogo chiamato scuola dell’infanzia? Ecco i cambiamenti e le stimolanti sfide che i bambini si trovano ad affrontare. 13.09.2016 – Chiara Borgia, pedagogista, Messina Robert Fulghum ha affermato: «La massima parte di ciò che veramente mi serve sapere su come vivere, cosa fare e in che…

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Imparare a cooperare senza rinunciare all’individualità.

Imparare a cooperare senza rinunciare all’individualità La pluralità di bisogni e abilità dei bambini, spesso vissuta come un limite alle attività in gruppo, è invece una risorsa per educare alla cooperazione e alla ricerca di strade alternative 09.04.2018  – Annalisa Perino, formatrice montessoriana, Biella La maggior parte dei bambini, prima dei 3 anni e mezzo, fatica a…

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Quando i bambini hanno qualcosa da insegnare.

Quando i bambini hanno qualcosa da insegnare Da alcuni anni nelle scuole materne i bambini tra i 3 e i 5 anni fanno parte di un’unica sezione. Quali sono i vantaggi di questa nuova organizzazione? 23.05.2018  – Arianna Pesce Goffi, psicologa, Roma Già da alcuni anni, mamme e papà hanno assistito a un cambiamento nell’organizzazione delle classi…

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Empatia significa anche imparare a saper dire “No”

Empatia significa anche imparare a saper dire “No” Crescere bambini autonomi e sereni significa abbandonare i metodi educativi autoritari, o troppo permissivi, e concentrarsi invece su bisogni e sentimenti 27.04.2018 – Giuditta Mastrototaro, pedagogista, Milano Spesso l’espressione “educare con empatia” genera un fraintendimento, come se un’educazione empatica corrispondesse fondamentalmente al non dare limiti, o i…

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