Se sbaglio chiedo scusa!

Se sbaglio chiedo scusa! Chiedere scusa è un’occasione per entrare in contatto con le proprie emozioni e quelle altrui: un comportamento che il bambino impara soprattutto da mamma e papà 14.12.2017 – Chiara Borgia, pedagogista, Messina  All’incontro per genitori oggi si parla di regole. Ognuno ha portato la sua lista: «Lavarsi le mani prima di mangiare» va…

22,379 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

Il cestino dei tesori.

Il cestino dei tesori … Trent’anni fa l’illustre pedagogista britannica Elinor Goldschmied raccontava al mondo scolastico di quanto fosse importante stimolare i bambini, lasciando loro la massima libertà esplorativa e creativa. Nasce il cestino dei tesori … un cesto in vimini (diametro di 35 cm, altezza 12 cm) contenente oggetti destrutturati e naturali: legno, carta,…

21,352 Visite totali, nessuna visita odierna

Read More

In-formarsi per in-formare

Si parla sempre più spesso di formazione a scuola e in famiglia, due contesti educativi importanti ed essenziali  per il bambino in un’ottica di autentico puerocentrismo che pone lo stesso al centro dell’azione educativa e didattica. Scuola e famiglia sono due  grandi sistemi che influiscono sull’educazione dei “Nostri” piccoli e sulla loro crescita futura in…

8,555 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

I laboratori.. una nuova esperienza scolastica

I laboratori sono luoghi del fare, dove si sperimenta attraverso il sé psichico, emotivo, corporeo.  Attraverso i laboratori si impara in modo attivo ed esperienziale…  a contatto diretto con  materiale semi-strutturato.  Rappresenta la svolta didattica di una scuola moderna, lontano dai dictat rigidi e tradizionalisti della “vecchia” scuola, una scuola più attenta ai bisogni del…

34,803 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

Organizzazione della settimana

ORGANIZZAZIONE SETTIMANALE DELLE ATTIVITÀ    MATTINA POMERIGGIO LUNEDÍ attività di sezione attività di sezione  MARTEDÍ IRC attività di sezione  MERCOLEDÍ psicomotricità piccoli psicomotricità mezzani GIOVEDÍ musicando … gioco, mi diverto ed imparo! (piccoli-mezzani-grandi) Laboratorio di fabulazione  (mezzani-grandi) VENERDÍ inglese mezzani e grandi Labo intersezione    (piccoli-mezzani-grandi) psicomotricità grandi 22,530 Visite totali, 0 visite odierne

22,530 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

Progetto “Lingua inglese”

PROGETTO LINGUA INGLESE Imparare una lingua straniera significa innanzi tutto capire che esistono altri codici linguistici, sistemi fonetici, diversi da quelli della propria madre-lingua. Il corso intende avvicinare i bambini, in modo assolutamente giocoso e gioioso, ai primi elementi della lingua orale: i saluti, i numeri fino al venti, i colori, una semplice lista di nomi di oggetti, animali e frasi fatte. L’obiettivo primario dell’insegnamento…

14,304 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

Progetto “Psicomotricità”

PROGETTO PSICOMOTRICITÀ L’educazione psicomotoria non è una ginnastica né una disciplina che punta al conseguimento di migliori prestazioni, ma è un’esperienza che coinvolge la personalità del bambino in tutte le sue componenti, motoria, di pensiero, emotiva, che si attivano e si integrano attraverso motivazioni e desideri strettamente collegati al gioco, al piacere di fare, alla…

24,098 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

Spazio laboratorio

Compito della scuola dell’infanzia è di arricchire l’esperienza del bambino, passando da un impulso disordinato e dispersivo ad un ritmo ordinato e costruttivo, che favorisca la crescita. Inoltre, essa aiuta il bambino ad organizzarsi e ad organizzare la realtà che lo circonda. I laboratori nella scuola dell’infanzia rappresentano occasioni di apprendimento e di valorizzazione dell’operatività…

141,331 Visite totali, 0 visite odierne

Read More

Il fare a scuola

Le proposte educative della scuola materna sono essenzialmente orientate all’arricchimento e al potenziamento del bambino che, attraverso i suoi molteplici interessi, le sue curiosità ed il suo stesso agire, stimola l’adulto-educatore alla realizzazione di progetti educativi. Il progetto educativo annuale della nostra scuola nasce da un’attenta osservazione del bambino, del contesto, delle relazioni bambino/ bambino,…

16,135 Visite totali, 0 visite odierne

Read More